Il 13 Gennaio del 2016, presso la sede del Consell Regulador del Cava, sessanta due cantine vincolate al settore hanno assistito alla giornata organizzata da BUFETE ESCURA, PIME CAVA e INSTITUT DEL CAVA, durante la quale é stato presentato lo studio di mercato del settore vinicolo spagnolo.
La giornata è stata presieduta dal Presidente della D.O.Cava Sr. Pere Bonet, dal presidente di PIMECAVA Sr. Pere Guilera e dal Presidente dell’Institut del Cava Sr. Jaume Gramona.
La presentazione dello studio di mercato è stata realizzata da Sr. Fernando Escura, direttore dello studio legale ESCURA.
L’analisi di mercato ha analizzato i principali parametri e i numeri del settore vino – spumante, sottolineando i seguenti dati:
- Le vendite nel mercato interno sono state di 87,6 milioni di bottiglie.
- Le vendite nel mercato estero sono state di 154 milioni di bottiglie.
- L’aumento di vendite nel mercato interno in relazione all’anno anteriore sono state del 7,5 %
- Il mercato estero è diminuito rispetto all’anno anteriore del 3,3%.
- La spesa media in costi del personale cambia in base alla dimensione delle imprese, nelle grandi aziende del settore è del 11%, nelle piccole a carattere familiare è del 30%.
- Si consolida la vendita di spumante qualità Brut nature y Brut, rappresentando nel suo insieme l’80% del mercato interno.
- I principale mercati esteri sono Germania, Belgio, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone.
BUFETE ESCURA è uno studio legale di avvocati e commercialisti, specializzato nella prestazione di servizi in diversi settori, tra i quali quello vinicolo, in particolare offre servizi di gestione e consulenza alle imprese famigliari.
PIMECAVA è una organizzazione d’imprenditori e professionisti privati di libera associazione che rappresenta un gruppo di 51 imprese familiari dedicate all’elaborazione e produzione di spumante, che non superino la produzione di 1,5 milioni di bottiglie all’anno. Sono imprese che realizzano un prodotto artigianale che grantisce qualità e tradizione.
EL INSTITUT DEL CAVA è una corporazione di professionisti che ha come obiettivo la rappresentanza e difesa degli interessi delle imprese associate e contribuisce con le sue attivitá allo sviluppo dell’industria dello spumante, della sua immagine, tradizione e prestigio