Il 1º Luglio 2015 è entrata in vigore in Spagna “la Ley Orgánica 1/2015”, del 30 Marzo, che introduce modifiche in materia di responsabilità penale delle persone giuridiche.
Il nuovo articolo 31 bis si ispira alle linee guida offerte dal Decreto Legislativo italiano 231/2001, riconoscendo come motivo di esclusione della responsabilitá penale l’adozione di modelli di organizzazione e gestione, da parte dell’organo di amministrazione, che includano misure di vigilanza e controllo.
I requisiti essenziali che i suddetti modelli di organizzazione e gestione dovranno garantire, di fatto, sono gli stessi previsti dalla normativa italiana (articolo 31 bis, comma 5 Codice Penale spagnolo e articolo 6, comma 2 Decreto Legislativo 231/2001).
Pertanto, si può ragionevolmente affermare che la normativa e la giurisprudenza spagnola seguiranno il percorso evolutivo già avvenuto all’interno dell’Ordinamento giuridico italiano.
Con lo scopo di informarvi riguardo questa modifica, abbiamo preparato una presentazione che potrete consultare, cliccando nel seguente link: consultare documento