Vi ricordiamo con la presente che in virtù del Real Decreto spagnolo nº 1065/2007, del 27 luglio, le persone giuridiche straniere che detengano azioni o partecipazioni in società spagnole devono richiedere ed ottenere un numero di identificazione fiscale (NIF) spagnolo.
Una recente Risoluzione della Dirección General de los Registros y del Notariado dispone che una società straniera che sia socia di una società spagnola deve avere il numero di identificazione fiscale spagnolo.
Fino ad ora le società straniere potevano operare con il loro codice fiscale nazionale. Tuttavia, recentemente l’amministrazione tributaria spagnola ha iniziato ad applicare in modo rigoroso il citato Real Decreto, richiedendo il NIF spagnolo della società straniera coinvolta come requisito imprescindibile per realizzare operazioni aventi implicazioni fiscali in territorio spagnolo.
In fase di presentazione del bilancio annuale nel Registro delle Imprese, ad esempio, è necessario indicare il NIF spagnolo dei soci stranieri della società. Nei prossimi anni inoltre, con tutta probabilità, non sarà possibile presentare la dichiarazione IRES di società spagnole con capitale straniero, se i soci stranieri non avranno il NIF spagnolo.
Attraverso il seguente link è possibile consultare il Real Decreto nº 1065/2007, del 27 luglio: Boletín Oficial del Estado